Cosa dicono i clienti dei nostri servizi:


“CMC fornisce professionisti straordinari, spesso in tempi molto brevi".

"CMC sono nostri partner di provata fiducia. Capiscono quello di cui i clienti hanno bisogno e ciò che stiamo cercando di realizzare sul mercato. Le loro risorse umane sono di prima qualità"

 

Cosa dicono di noi i nostri partner consulenti:


"CMC mi ha fornito alcune opportunità di consulenza molto interessanti."

"CMC è altamente professionale, si lavora bene e senza compromessi "

"CMC ha capito la nostra proposta innovativa e ci ha portato a conoscere il cliente che ne aveva bisogno"

Obbligo redazione DVR: dal 01.01.13 no autocertificazioni

19/10/2012

Dal 31 dicembre prossimo, i datori di lavoro che occupano sino a 10 lavoratori ed i datori di lavoro che occupano fino a 50 lavoratori con le limitazioni previste dall'art. 29, comma 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, non potranno più utilizzare l'autocertificazione per la valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro e dovranno, così come disposto dall'articolo 29, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008 così come modificato dal decreto-legge 12 maggio 2012, n, 57 convertito dalla legge 12 luglio 2012, n. 10, effettuare la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate.

Le procedure standardizzate predisposte dalla Commissione si compongono di due parti, la prima vuole essere una linea guida alla compilazione e contiene nel dettaglio le istruzioni operative, mentre la seconda parte è costituita dalla modulistica e riporta, dunque, le schede da utilizzare per adempiere all'obbligo della valutazione dei rischi.

Contributo alle imprese per certificazione Qualità

22/09/2012

LA Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato il nuovo bando 2012 a favore delle micro, piccole e medie imprese della provincia che:

- realizzano per la prima volta un sistema di gestione della qualità, ambientale, della sicurezza o per la responsabilità etica e sociale;
- conseguono per la prima volta una certificazione, un marchio o un sistema di etichettatura dei prodotti e servizi idonei ad assicurarne la conformità ai requisiti stabiliti da norme tecniche (certificazione esclusivamente volontaria).

Il contributo è concesso nella misura del 40% delle spese ammissibili, al netto di IVA,sino ad un importo massimo di 4.000 euro per ciascuna impresa.

La domanda di contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio di Pavia:
- entro il 31.08.2012 per le Certificazioni ottenute tra l'1.11.2011 al 31.07.2012
- entro 30 giorni successivi la data di ottenimento della certificazione dal 1.08.2012 al 28.02.2013.

Rif: www.pv.camcom.it

SISTRI sospeso fino al 30 giugno 2013

22/09/2012

Dopo ben 7 rinvii, il SISTRI è stato sospeso nella sua operatività fino al 30 giugno 2013.
Ora succede invece che il 23 agosto scorso è stato pubblicato un Decreto Ministeriale relativo a presunte semplificazioni del SISTRI che prevede il pagamento del contributo entro il 30 novembre 2012. Questa disposizione è inefficace poiché tutto il decreto è inapplicabile, perché uscito dopo l’emanazione di una legge di sospensione dell’intera disciplina. Le imprese quindi non dovranno effettuare nessun versamento.
Ricordiamo inoltre che la legge prevede la sospensione di ogni adempimento informatico relativo al SISTRI. Questo significa che sono sospese anche le procedure di iscrizione e variazione delle imprese o dei mezzi di trasporto delle imprese al SISTRI.
SISTRI: IL CONTRIBUTO NON SI PAGA !

Certificazione degli Istituti di Vigilanza Privata

31/01/2012

Il 15 Marzo 2011 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale n°269/2010, più noto come Decreto Maroni, che ridefinendo i requisiti minimi necessari e cogenti per gli Istituti di vigilanza e di investigazione privata, prevede che gli stessi debbano conseguire la Certificazione di Servizio, ai sensi della norma UNI 10891:2000.

E’ stato stabilito, pertanto, che entro diciotto mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento i suindicati Istituti hanno l’obbligo di certificare la propria organizzazione, in modo da fornire, altresì, ampie rassicurazioni ai loro clienti, in merito alla capacità di operare in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

La norma prevede:
• le modalità di esecuzione minime che ogni istituto deve organizzare;
• le dotazioni tecniche minime che deve fornire;
• le modalità di controllo del servizio;
• i requisiti per l’impresa (rapporti con il cliente, organizzazione interna, gestione delle risorse umane).

La norma UNI 10891:2000 specifica i requisiti per gli Istituti di vigilanza di qualsiasi dimensione e natura giuridica, relative all’erogazione di ogni singolo servizio: vigilanza, telesorveglianza, telesoccorso, televigilanza, telecontrollo; intervento, custodia, trasporto valori, scorta e trattamento di denaro.

La certificazione di servizio rappresenta uno strategico strumento di comunicazione e trasparenza della qualità del servizio che, grazie all’attività di verifica da parte di un Organismo terzo ed indipendente, acquisisce credibilità e soprattutto si pone a garanzia della coerenza tra enunciati ed operato.

I clienti oggi non acquistano solamente i servizi, ma soprattutto i benefici che questi possono trarre, per cui ad esempio in un servizio di vigilanza privata i fattori determinati nella scelta del potenziale cliente sono sicurezza, affidabilità, competenza e professionalità del personale, fattori spesso non immediatamente percebili dal cliente in fase di selezione.
In questo contesto quindi la certificazione di servizio di Vigilanza Privata secondo la Norma UNI 10891 ha lo scopo di attestare il raggiungimento ed il mantenimento dei livelli di qualità del servizio nelle diverse tipologie di vigilanza privata.

2012-Regione Lombardia-Responsabilità Sociale di Impresa

27/01/2012

Nella seduta del 22 dicembre 2011 la Giunta Regionale con delibera n. 2712 ha approvato il “Programma Operativo Sperimentale Responsabilità Sociale di Impresa: Persone, Mercati e Territorio” per agevolare lo sforzo volontario e l’impegno delle aziende lombarde a perseguire obiettivi di crescita e di performance socialmente responsabili, con l’intenzione di implementare iniziative di sistema e interventi sul territorio, in una logica di sviluppo ed integrazione con le altre iniziative regionali sul tema.

Si elencano di seguito le cinque finalità contenute nel programma:

1.Diffusione dei principi per il comportamento responsabile delle imprese attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa con:

a. Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale dello Sviluppo produttivo e competitivita’ - Punto di Contatto Nazionale (Allegato n.1).

b. Unioncamere Lombardia - Sistema Camerale Lombardo (Allegato n.2).

2. Promozione delle “imprese responsabili” in accordo con Unioncamere Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo.

3. Promozione e partecipazione a eventi di diffusione e sensibilizzazione sulla RSI.

4. Diffusione e promozione del bilancio sociale.

5. Sostegno alle azioni di RSI delle MPMI lombarde e grandi imprese anche internazionali radicate sul territorio.

L’attuazione del Programma avverrà nel corso del 2012.

La DGR è stata pubblicata sul Burl n. 1 del 5 gennaio 2012.

Incentivi per l'assunzione con contratto di apprendistato

15/01/2012

Per favorire l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro con contratto di apprendistato, il Ministero del Welfare ha varato il programma AMVA che riconosce incentivi alle imprese che assumono giovani in posizione di svantaggio.
Ai datori di lavoro di qualsiasi settore che hanno assunto dopo il 30 novembre 2011 o assumeranno entro il 31 dicembre 2012 giovani con contratto di apprendistato spetta un incentivo economico di:

- € 4.700 per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato professionalizzante (tra i 17 e i 29 anni compiuti);
- € 5.500 per ogni assunzione con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e per diritto-dovere di istruzione e formazione (tra i 15 e i 25 anni).
In ogni caso l’assunzione deve essere a tempo pieno; le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei fondi, che sono comunque consistenti.

I giovani, al momento dell’assunzione, devono trovarsi in una condizione definita “di svantaggio”. Ad esempio:
- disoccupati da almeno sei mesi;
- privi di diploma di scuola media superiore o professionale;
- giovani che vivono soli con una o più persone a carico;

Ricordiamo che nelle aziende fino a 9 dipendenti il contratto di apprendistato è completamente esentato da contributi previdenziali per i primi tre anni. I nuovi incentivi rendono quindi ulteriormente favorevole l’utilizzo di questa modalità di assunzione.
La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando esclusivamente il canale informatico messo a disposizione da Italia Lavoro, incaricata dal Ministero di gestire il programma AMVA, fino al 31 dicembre 2012.

Confindustria: nel 2012 il Pil calerà dell'1,6%

17/12/2011

Sull'eurozona cade «l'inverno della recessione» che «in Italia è iniziata prima e risulterà più marcata» rileva il Centro studi di Confindustria. Che prevede un crollo del Pil di 2 punti percentuali tra la scorsa estate e la prossima primavera. Le stime per il 2012 sono state tagliate dal +0,2% al -1,6%, per il 2011 dal +0,7% al +0,5%.

Pressione fiscale record.
La pressione fiscale «raggiungerà livelli record: 45,5% del Pil tra due anni, inclusi i tagli alle agevolazioni fiscali che dovranno scattare a partire dall'ultima parte del 2012. La pressione effettiva, che esclude il sommerso dal denominatore, supera abbondantemente il 54%».

Lieto fine, ma rischio collasso.
«L'esito più probabile» della crisi è una ripresa «dalla tarda primavera 2012»

Rif.: Il Sole 24 Ore

Seminario Carmaconsulting-CNA Pavia

21/11/2011

Martedì 13 dicembre ore 17.00 presso CNA Pavia, Carmaconsulting, in collaborazione con CNA Pavia, presenterà il seminario gratuito per le imprese di carpenteria
lavorazione acciai e costruzione infissi

NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Con i seguenti argomenti:
• Iscrizione al Servizio Tecnico Centrale (STC) del Ministero dello Sviluppo Economico
• Che cos’è il Centro di trasformazione
• Il rapporto contrattuale tra cliente, costruttore e subfornitore
• Il ruolo del Direttore tecnico del Centro di Trasformazione secondo il disposto dell’Art.64, comma 3, del DPR 380/01
• Qualifiche che l’impresa deve acquisire UNI EN ISO 9001 e UNI EN 3834
• Gestione e analisi del rischio derivato dal processo speciale di saldatura - Qualifiche del processo e del personale, la figura del coordinatore di saldatura
• Servizi e finanziamenti

Ricordiamo che il D.M. del 14.01.2008 obbliga tutti gli addetti che operano nel settore delle costruzioni a qualificarsi e conseguire la conformità
in base ai requisiti richiesti del D.M. stesso.

Per info:
m.quagliato@cnapavia.it
info@carmaconsulting.net